India, un convitto per mandare a scuola bambine e ragazze di Laripani

Costruire un convitto per bambine e ragazze provenienti da famiglie povere, spesso analfabete, per permettergli di accedere alla scuola, allo studio, alla formazione. Aiutarle a superare la distanza che separa la propria abitazione dalla scuola, una barriera che non di rado diventa insormontabile per i più poveri fra i poveri e per le ragazze in modo particolare. E’ questo il progetto cui sta lavorando la Fondazione Canossiana a Laripani, un villaggio situato nel distretto di Raigarh, Stato Chhattisgarh, nel cuore dell’India.

Laripani

Laripani è un piccolo villaggio rurale la cui popolazione è di alcune centinaia di persone distribuite in circa 164 capanne, appartenenti per il 90% a tribù locali. Il 40% sono cristiani. L’economia locale è costituita prevalentemente da una agricoltura di sostentamento e di piccoli allevamenti; i raccolti sono spesso danneggiati dai frequenti monsoni o da periodi di prolungata siccità e questo rende costantemente incerte le condizioni minime di sostentamento alimentare.

Le precarie condizioni economiche in cui si trovano numerosissime famiglie, soprattutto quelle che abitano i molti villaggi, sono alla base della bassa alfabetizzazione soprattutto femminile. Un altro problema frequente nelle zone rurali, è quello della distanza che ogni giorno le bambine/ragazze devono percorrere a piedi per andare a scuola costituisce di fatto un ostacolo alla loro educazione. Rilevante è anche il rischio di abusi e violenze, frutto di ignoranza, mentalità arcaiche e sprezzanti nei confronti del genere femminile.

Il convitto

La struttura che sorgerà sarà in grado di accogliere fino a 200 bambine e ragazze che, anno dopo anno, cresceranno fino a raggiungere nel lungo periodo cifre molto più elevate: saranno le donne di domani!
La Fondazione Canossiana ha realizzato negli ultimi anni numerosi interventi in India e sempre in collaborazione con partner locali del mondo missionario canossiano come in questo progetto. L’esperienza fatta e le relazioni consolidate sono elementi preziosi a garanzia di una nuova esperienza di successo.

Per saperne di più sul progetto:
info@fondazionecanossiana.org

Per inviare il proprio contributo:
CONTO CORRENTE POSTALE N. 62011531
BONIFICO BANCARIO (Euro)
IBAN: IT83 E056 9603 2110 0000 5128X88 / SWIFT: POSOIT22
Intestato a: Fondazione Canossiana per la Promozione e lo Sviluppo dei Popoli ONLUS
Causale: Dal villaggio alla Scuola_Laripani. INDIA