Paraguay COVID – Missioni APERTE

Le missioni canossiane continuano a rimanere APERTE, in tantissime parti del mondo, per aiutare concretamente ad alleviare sofferenze ed alimentare, giorno dopo giorno, la speranza “per una vita migliore” a quanti soffrono a causa di questa pandemia mondiale.

Rimanere confinati a casa è dura per chi vive nelle misere e piccole baracche delle periferie di Encarnación (Paraguay) perché costringe famiglie numerose in spazi angusti e impedisce di guadagnarsi il minimo necessario per sopravvivere. I bisogni e i bisognosi a cui dare una risposta sono aumentati: un pasto, generi alimentari di base e per l’igiene personale, mascherine, disinfettanti e altre piccole necessità.

Sr. Noelia e le madri canossiane di Encarnación si prodigano per aiutare quante più persone possono.
Di seguito la sua testimonianza, mentre qui è possibile vedere un breve video.

“In questo periodo di pandemia, la cosa triste è l’aggravarsi della situazione dei più poveri. S’iniziano a vedere molte famiglie, anziani e persone sole che non riescono più ad assicurarsi il cibo giornaliero. Vedere le famiglie più povere del vicinato, che cercano di raccogliere e offrire quel poco che hanno per nutrire i bambini più bisognosi di altre famiglie. Anche alcuni Enti locali, proprietari di macellerie e panetterie vengono nella nostra zona per offrire e distribuire quello che possono.

Nella piccola cappella del quartiere, i giovani della parrocchia hanno cucinato e distribuito pasti durante tutta la Settimana Santa, mentre le mamme della nostra Scuola Materna, che vivono nel quartiere sotto il ponte, preparano qualcosa da mangiare a pranzo per i bambini della zona.

Ma ogni giorno più persone si uniscono per mangiar: anziani e altre persone sole. A volte capita che non c’è cibo per tutti e purtroppo molti rimangono ad aspettare.

Nel nostro Centro Sanitario “Sagrada Familia”, i volontari che ci aiutano nel piano nutrizionale continuano a offrire il loro tempo. Siamo così in grado di offrire regolarmente assistenza sanitaria alle mamme e ai bambini, distribuendo loro anche latte, integratori alimentari e pannolini. Li aiutiamo con ciò che possiamo, distribuendo anche ciò che ci viene donato.

Un grande abbraccio.”
Sr. Noelia Chamorro — Encarnación (Paraguay)

Coltiviamo il Presente, seminando il Futuro.
AIUTIAMO Sr. Noelia!

A sr. Noelia nel Centro di salute “Sagrada Familia” servono generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, medicinali e integratori vitaminici per mamme e bambini

Il Signore suscita cuori generosi in modo che la carità possa risplendere anche nel mezzo di questa oscurità.” Sr. Noelia Chamorro

“Il poco di molti può essere il tutto per tanti”