R.D. Congo COVID – Missioni APERTE

Le missioni canossiane continuano a rimanere APERTE anche nella vasta area rurale di Ariwara nella Repubblica Democratica del Congo.

Sr. Marcela, le madri canossiane e tutti gli operatori sanitari dell’ospedale “St. Giuseppina Bakhita” di Ariwara si prodigano per aiutare chi è malato, scoprire nuovi possibili casi di COVID e prevenirne il diffondersi. Di seguito la sua testimonianza.

“Ci stiamo preparando con i nostri operatori sanitari dell’Ospedale rurale “St. Giuseppina Bakhita” di Ariwara, nell’Ituri (R.D. Congo) ad affrontare un possibile aggravamento della situazione pandemica che sempre più sta crescendo anche qui. La nostra realtà ospedaliera, con oltre 140 posti letto, è un prezioso presidio sanitario in una zona rurale con una popolazione di circa 234.000 persone. L’ospedale è stato inoltre scelto dalle autorità nazionali per essere uno dei “Centri COVID”. Abbiamo già riservato alcune zone separate dai reparti per accogliere ed ospitare i “positivi al virus” e alla fine di aprile è stato allestito un apposito spazio interno (triage) per la visita e valutazione di casi di infezione.

Quello di cui ora abbiamo bisogno è di garantire gli indispensabili dispositivi di protezione per il personale sanitario (mascherine, guanti, tute, disinfettante cutaneo) e di attrezzature e strumenti terapeutici basilari per affrontare la pandemia. Insieme ce la faremo.”

Sr. Maria Marcela Lopez

Coltiviamo il Presente, seminando il Futuro.
AIUTIAMO Sr. Marcela!

A sr. Marcela nell’Ospedale “St. Giuseppina Bakhita” di Ariwara (R.D. Congo) servono dispositivi di protezione per il personale sanitario (mascherine, guanti, tute, disinfettante cutaneo) e attrezzature e strumenti terapeutici basilari per affrontare la pandemia.

“Ci stiamo preparando ad affrontare un possibile aggravamento della situazione pandemica”
Sr. Maria Marcela Lopez

“Il poco di molti può essere il tutto per tanti”

info@fondazionecanossiana.org – tel. 045 597653