Ad attenderci al rientro dalla pausa estiva, abbiamo trovato una sorpresa davvero gradita: una lettera di ringraziamento di Sr. Marisa Odorizzi, madre canossiana originaria di Bolzano e missionaria a Santana nell’isola di Sao Tomè.
L’impegno quotidiano di M. Marisa e delle consorelle della comunità di Santana, è quello di portare un aiuto concreto ai tantissimi bambini, giovani e famiglie che vivono alla giornata, fra sacrifici e privazioni.
Grazie ai tanti amici che hanno scelto il Sostegno a Distanza, oltre 250 bambini e ragazzi di Sao Tomè possono, infatti, andare a scuola regolarmente e ricevere risposta ai loro bisogni primari; inoltre molti anziani e bisognosi della zona e delle Roças vengono assistiti periodicamente tramite distribuzione di viveri e beni di prima necessità. Tali attività di sostegno al prossimo non sono mai venute meno neanche durante la quarantena… e questo non sarebbe stato possibile senza il costante supporto di Voi benefattori!

Anche Sao Tomè, infatti, è stata colpita dall’epidemia, ma fortunatamente con conseguenze meno gravi rispetto a quanto accaduto nel nostro paese; tuttavia da fine marzo tutte le scuole sono state chiuse per contenere il contagio e sono state introdotte misure di distanziamento sociale e limitazioni alle attività economiche.

Da fine luglio, però, le autorità hanno leggermente allentato le restrizioni sanitarie e, come ci annuncia M. Marisa, a Santana è potuto ricominciare il corso di informatica, fra l’entusiasmo dei ragazzi. Anche le attività delle parrocchie stanno un po’ alla volta riprendendo…

Infine in Settembre è previsto l’inizio del nuovo anno scolastico, fra incertezze e l’introduzione di nuove regole per ridurre il rischio di contagio.

Sicuramente il ritorno fra i banchi di scuola sarà una delle sfide che attende le madri canossiane, così come dare una risposta al crescente numero di poveri che si rivolge quotidianamente alla Comunità a seguito del peggioramento della situazione economica…
Ma con il vostro aiuto M. Marisa, M. Ignacia, M. Maria e M. Marilù sono pronte a superare anche questa prova!
Qui potete scaricare la lettera completa di M. Marisa
Per saperne di più
Per saperne di più sul Sostegno a Distanza e sulle iniziative della Fondazione Canossiana a Sao Tomè:
info@fondazionecanossiana.org
adozioni@fondazionecanossiana.org
tel. 045 597653