India, SPE’Speranza

“Imprese e luoghi di lavoro senza un’adeguata presenza del talento femminile non sono luoghi pienamente e autenticamente umani e felici”
[Dalla Dichiarazione finale di “The Economy of Francesco”, 19-21 Novembre 2020]

Dal 2004 la Fondazione Canossiana-VOICA è al fianco di giovani, donne e madri di famiglia per aiutarle a sviluppare e mettere a frutto i propri talenti per un’economia di vicinanza reale, concreta, sobria che ha i loro volti e le loro mani. Da imprenditrici, le donne si fanno “promotrici del cambiamento” per un’economia dell’amore che prende origine e ha come destinatari il sostegno della propria famiglia e la speranza “per una vita migliore”.

Nello Stato Indiano dell’Andhra Pradesh, nei distretti rurali di Srikakulam e Visakhapatnam, le madri canossiane operano da oltre 15 anni per la promozione umana e sociale della donna.

Nei vari villaggi vengono offerte attività formative, dalla prevenzione sanitaria, alla gestione di comunità, alla micro-imprenditorialità, affinché le giovani donne diventino un domani il motore del cambiamento delle proprie comunità.

Nella motivazione del Premio Nobel per la pace del 2006 assegnato all’economista Muhammad Yunus, conosciuto in tutto il mondo come il “banchiere dei poveri”, si legge:

“La pace duratura non può essere realizzata se ampi gruppi di popolazione non trovano il modo per uscire dalla povertà. Il microcredito è uno dei modi. Lo sviluppo dal basso serve anche a promuovere la democrazia e i diritti umani. Il microcredito si è dimostrato una forza liberatrice in società dove le donne in particolare devono lottare contro condizioni economiche e sociali repressive”.

Nel corso del 2021 saremo impegnati al fianco delle giovani e delle donne “imprenditrici per amore” con Corsi su leadership e sull’avvio e sostegno con il micro credito di piccole attività imprenditoriali affinché esse stesse possano coltivare il Presente e seminare il Futuro.

Cosa puoi fare tu

Insieme potremmo garantire uno o più Corsi di formazione per gruppi di donne sulla leadership e sull’avvio di piccole attività imprenditoriali oppure uno o più donne leader di comunità.
Qui la scheda del progetto.

Per saperne di più sulle iniziative in Andhra Pradesh (India)

info@fondazionecanossiana.org – tel. 045 597653

Per inviare il tuo contributo

CONTO CORRENTE POSTALE N. 62011531