5 x mille = educazione e promozione

5 x mille = educazione e promozione

La Tua firma ha un valore immenso.

Nel corso del 2019 anche la Fondazione Canossiana è stata destinataria di un prezioso contributo da parte dello Stato Italiano derivante dalla ripartizione del CINQUE PER MILLE (anno finanziario 2017). Grazie alla scelta di 1.656 amici e sostenitori delle missioni canossiane abbiamo ricevuto nell’Agosto 2019, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Economiche un contributo di 71.329,33 euro (vedi qui)

Queste preziose risorse sono state utilizzate per la realizzazione di due importanti iniziative. (vedi qui)

 

Realizzazione del Convitto femminile “Canossa” a Laripani, Chhattisgarh – India.

In alcuni paesi del mondo, in alcune zone rurali di questi paesi, la distanza che separa la propria abitazione dalla scuola è spesso una barriera insormontabile, tanto più se si è una donna, tanto più se si appartiene ad una famiglia povera.La distanza, di fatto una barriera fisica, contribuisce così a perpetuare una barriera sociale, un “fossato” che separa i generi, i poveri dai meno poveri, gli istruiti dagli analfabeti.  La nuova struttura residenziale è oggi in grado di accogliere fino a 200 bambine/ragazze, che anno dopo anno si sommeranno fino a raggiungere nel lungo periodo cifre molto più elevate di giovani bambine e ragazze: le donne di domani!

 

Sostegno alle attività educative per bambini dai 3 agli 5 anni del Centro Educativo Infantil “S. Magdalena de Canossa” di Encarnación, Paraguay.

Il Centro ha visto nel tempo crescere il suo ruolo di promozione dell’educazione soprattutto dei bambini e bambine che vivono nelle periferie degradate della città. Il grave stato d’indigenza delle famiglie di provenienza dei bambini non consente alle stesse di sostenere le varie attività di cui sono destinatari i loro figli. Garantire un pasto quotidiano ai 90 bambini è uno degli obiettivi di questa iniziativa.

Per saperne di più