Agevolazioni fiscali

In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all’anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80). La Fondazione Canossiana per la promozione e lo sviluppo dei popoli è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (registrata in data 10/01/2005 al n. 310 del Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma).

Questo comporta che tutte le donazioni a favore della Fondazione Canossiana sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad la Fondazione Canossiana per la promozione e lo sviluppo dei popoli è una ONLUS recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.

In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:

  • Per i privati: la possibilità di detrarre dall’Irpef il 24% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86).
  • Per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).

 

Per poter usufruire delle agevolazioni, è importante conservare la ricevuta delle donazioni che hai effettuato a nostro favore. Ovvero: la ricevuta del versamento nel caso delle donazioni con bollettino postale e l’estratto conto emesso dalla banca o dalla propria società creditrice nel caso delle donazioni con bonifico, rid, assegno e carta di credito.

Per poter beneficiare della agevolazioni fiscali previste dalla legge, riceverà una dichiarazione che attesta le donazioni pervenute nell’ultimo anno alla Fondazione Canossiana, alla quale, al momento della dichiarazione dei redditi, dovrà allegare la ricevuta delle donazioni effettuate (bollettino postale o estratto conto bancario).

Per qualsiasi informazione contatta il numero di telefono:0039 02 58313641 (Int 501)o manda una email all’indirizzovaleria.stecchetti@fondazionecanossiana.org